Impianti Tecnologici

Nel contesto della sicurezza antincendio negli impianti tecnologici, il focus è su progettazione, installazione e gestione, considerando le disposizioni del Codice.
Questi impianti possono essere fonte d’innesco, sorgente o veicolo di propagazione dell’incendio. La “Specifica d’impianto”, obbligatoria per gli impianti di sicurezza antincendio, è auspicabile anche per quelli tecnologici e di servizio, fornendo informazioni chiare sulle prestazioni, dimensioni e componenti necessari.

Impianti rilevazione, Segnalazione Allarme Incendio (IRAI)

Gli impianti di rivelazione fumo segnalano la presenza di un principio d’incendio scansionando l’aria in un ambiente. Come qualsiasi impianto o attrezzatura antincendio, anche il sistema di rivelazione, è soggetto ad una manutenzione almeno semestrale, per garantire il mantenimento e il corretto funzionamento dell’impianto.
Spesso, a completare un impianto di rivelazione incendi, possiamo trovare anche una sistema di gas detection interfacciato con la nostra centrale. I rivelatori di gas vengono impiegati per rivelare, in aree classificate, la presenza di sostanze infiammabili, di gas tossici, gas refrigeranti oppure per la rivelazione di deficienza o eccesso di ossigeno.

Impianti Controllo Accessi

Gli impianti di controllo accessi, sono un sistema di protezione che impedisce l’ingresso a persone non addette, ad una determinata area protetta per la loro sicurezza e per la sicurezza della società che decide di installare questo sistema. E’ possibile trovare questa tipologia di impianto in molteplici ambiti come alberghi, RSA, uffici e magazzini. Il controllo accessi ti permette di accedere in una determinata area tramite badge, codice numerico, lettura biometrica o QR CODE.

Impianti di Evacuazione Sonora EVAC

L’impianto EVAC o impianto di diffusione sonora, è composto da una centrale e da diffusori sonori installanti nelle varie aree che compongono l’edificio protetto. L’impianto EVAC risponde alla normativa UNI ISO 7240-19:2010.
La principale funzione di questa tipologia di impianto è quella di avvisare le persone site all’interno, della presenza di un’emergenza, in modo da poter mettere in atto, nel minor tempo possibile, le procedure di evacuazione.

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore

Nella progettazione di un edificio, l’inserimento di un sistema di controllo del fumo può migliorare significativamente la sicurezza. I fumi e i gas caldi, provocati da un incendio, tendono naturalmente a salire verso l’alto e ad accumularsi nella parte superiore del volume interessato, mentre nella parte inferiore rimane l’aria fresca e pulita. Un sistema di evacuazione naturale di fumo e calore ha lo scopo di mantenere nel tempo questa stratificazione sfruttando l’azione combinata di una serie di componenti.

Tende di Compartimentazione Tagliafuoco e Taglia Fumo

Le barriere al fumo e le tende tagliafuoco, spesso, intervengono con gli impianti di rilevazione incendio e centrali di comando collegate a rilevatori di fumo.

Questa specifica integrazione consente alle barriere al fumo e tende tagliafuoco di scendere automaticamente in caso di incendio.